Libri di Natale per bambini

A Natale perché non regalare la magia ai nostri bambini? Cosa ci racconta meglio di un libro lo spirito e l’atmosfera di questo magico periodo delle Feste ? Abbiamo selezionato per voi, per i vostri bambini di tutte le età, tanti libri sul Natale da leggere e rileggere !

Per noi bastoncino è un comune rametto, ma lui ha famiglia, casa e figli!
C’è chi lo prende per lanciarlo al cane, chi lo usa come barchetta nel fiume e chi come braccio per un pupazzo di neve. Passando di mano in mano Bastoncino viene portato lontano, ma come farà a tornare dalla sua famiglia?
L’intervento di Babbo Natale sarà salvifico.
Un libretto in rima ironico e divertente, molto amato dai bambini di tutte le età.
Dai 2 anni in su.

Un meraviglioso libro pop-up ricco di dettagli dall’autore della meravigliosa serie “How does it really work” dedicato al mondo dei dinosauri, dei cani, dei gatti e dei pirati. Ancora una volta abbiamo delle bellissime tavole pop-up dettagliatissime che fanno letteralmente apparire il mondo segreto di Babbo Natale e dei suoi piccoli elfi aiutanti sotto gli occhi meravigliati dei bambini. Dai 3 anni in su.

Il Natale è alle porte e la piccola Ella inizia tutti i preparativi per festeggiare insieme alla sua famiglia : mettere le luci e le decorazioni, cercare l’albero giusto, preparare i biscotti insieme alla nonna… ma la stella di Natale sembra scomparsa. Un misterioso orso che dorme sotto l’albero l’aiuterà nella ricerca della magia del Natale. Dai 4 anni in su.

Il video della settimana

La Cena di Natale – Nathalie Dargent e Magali Le Huche

Lupo, volpe e donnola hanno deciso di organizzare un succulento pranzo di Natale: hanno bisogno di una tacchina paffuta per garantirsi un secondo piatto con i fiocchi.
Ma cosa succede se nell’attesa di cucinarla i tre scoprono che la tacchina tutto sommato gli sta simpatica?
Toccherà ripensare al menù e ad inventarsi una scusa per non metterla in pentola.
Si gioca con ironia sulle amicizie inattese e sul Natale come momento per scoprire e riscoprire il piacere di stare insieme, anche con coloro che in prima battuta non avevamo considerato come potenziali amici. Dai 3 anni in su.

In un lontano paese di montagna tutti sembrano essere soli e distanti, ognuno ovattato nella sua casa e nella sua vita con poca voglia di parlare e stare insieme. Persino i bambini non giocano tra loro e hanno le facce annoiate!
Tutto si sblocca quando arriva un pacchetto rosso dal contenuto ignoto.
Un libro dolce e ben illustrato sul valore delle relazioni e dello stare insieme come vero regalo di Natale. Dai 3 anni in su.

Il nuovissimo libro di J.K. Rowling, la “mamma” di Harry Potter, è uscito solo da pochi mesi è già si candida a diventare un classico della letteratura natalizia. Ancora una volta, realtà e fantasia si fondono in una dimensione magica, in cui i giocattoli possono prendere vita la notte di Natale. Lino, l’amatissimo maialino di pezza di Jack, si perde proprio alla Vigilia, ma il ragazzo non si dà per vinto: insieme al suo nuovissimo (e fastidiosissimo) pupazzo, il Maialino Di Natale “fresco” di negozio di giocattoli, partirà per vivere una straordinaria avventura nella Terra dei Perduti.
Dai 7 anni in su.

Il mitico Rover, il cane più intelligente del mondo che abbiamo già avuto modo di conoscere in un altro amatissimo libro di Roddy Doyle, Il Trattamento Ridarelli, torna in azione con una missione davvero delicata: salvare il Natale.

Se nel primo libro Rover si era messo in affari con i Ridarelli fornendo la cacca necessaria per realizzare il loro celebre “trattamento” agli adulti che non si comportano bene con i bambini, questa volta il suo contributo sarà fondamentale per sostituire Rudolph alla guida delle slitta di Babbo Natale, ovviamente con l’aiuto dei bambini Robbie, Jimmy e della piccola Kayla. Risate a non finire e un’ironia che spesso sfocia nel nonsense sono i tratti distintivi della letteratura di Roddy Doyle, che rendono i suoi libri amatissimi dai bambini. Dai 6 anni in su.

Il Grinch odia il Natale, la musica, i canti, i regali: ogni anno, chiuso nella sua caverna a nord di Chinonsò, il verdissimo mostro nato dalla straordinaria fantasia del Dr. Seuss guardava arrabbiato i gioiosi preparativi degli abitanti del paese, i Nonsochi. Ma questa volta le cose saranno diverse: indossato un improbabile costume da Babbo Natale e arruolato il suo cane Max in veste di renna, il Grinch si prepara per mettere in atto il suo perfido piano: rubare il Natale!
Una storia evergreen scritta in rima che aiuta grandi e piccini a riflettere sul vero significato del Natale. – Dai 4 anni.

Ed ecco che arriva la misteriosa figura della tradizione scandinava, il Tomte. Da piccolo folletto che protegge le case e le fattorie è diventato la figura leggendaria di Babbo Natale, o per meglio dire del Tomte di Natale. Tutti gli animali del bosco si preparano al suo arrivo e si danno un gran da fare per accoglierlo con mille feste. Ma chi ha mai visto il Tomte? – Dai 6 anni.

Una storia sul piccolo pettirosso Robin, che con il suo buon cuore regala tutti i suoi vestitini agli amici che ha. Sarà ricompensato con un bellissimo dono da nientemeno che Babbo Natale. Un libro semplice per chi ama soprattutto le storie sullo spirito del Natale fatto di gentilezza empatia e generosità. Dai 2 anni in su.










Next Post

Visible Mending; Joyful Mending | Castle View Academy

Oh wow, what a enjoyable afternoon I just had! It was sunny so I resolved I’d acquire a crack and sit outdoors and go through. I picked up a pair of Tuttle Publising publications, and grew to become inpired to begin doing work my way by means of the mending […]
Joyful Mending, Visible Mending

You May Like